Chi sono

Mi chiamo Mirko, sono laureato in Storia dello Spettacolo e mi occupo di conservazione di materiale filmico e didattica del cinema presso un Centro istituzionale per gli audiovisivi, oltre a collaborare in veste di critico con il portale di informazione cinematografica Eco del Cinema.

Ho creato una guida pratica in continuo aggiornamento contenente oltre 2.000 film per tutti i gusti, dalle pietre miliari della storia del cinema a film che può valer la pena a mio avviso di vedere (la guida non include i film muti e d’animazione che necessitano di una trattazione a parte).

Le mie “microvisioni” sono schede critiche sintetiche e facilmente decodificabili, scritte con un linguaggio accessibile senza mancare di cognizione, pensate per chiunque intenda orientarsi con rapidità nel mare magnum della produzione cinematografica. Attraverso i tag ognuno potrà costruirsi il proprio personalissimo percorso nel magico mondo della cinematografia di ieri e di oggi.

Buona visione.


Note per la consultazione:

  • è possibile ricavare i film anche per anno semplicemente inserendo il dato fra parentesi tonde all’interno della barra di ricerca
  • per visualizzare i miei migliori 100 film si utilizzi il tag TOP FILM